il_chiururgo tecnologia_laser indicazioni invecchiamento domande_risposte galleria_fotografica sedi_operative prodotti contatti

LASER ABLATIVO: DOMANDE E RIPOSTE (pag.1)

::
cos'è un Laser ?
LASER è un termine acronimo che deriva dalle iniziali di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
E' una luce artificiale, pertanto non presente in natura, prodotta dalla stimolazione di un fascio di elettroni e dotata di caratteristiche specifiche quali la lunghezza d'onda che ne determina il colore, il parallellismo nello spazio, la luminosità.

:: cos'è l'ablazione ?
E' il processo di rapido riscaldamento delle componenti idriche intra extra cellulari ad opera dei laser ablativi con specificità per il cromoforo acqua, con conseguente essicamento e caduta della cellula.

:: cos'è un Laser Ablativo ?
E' un Laser che permette la rimozione degli strati più superficiali dell'epidermide sino ad interessare l' apice delle papille dermiche con un essicamento cellulare con minimo danno termico delle strutture circostanti.
La rimozione avviene strato per strato con un' azione molto pulita, precisa, efficace.
Nel campo del ringiovanimento facciale i Laser ablativi più utilizzati sono l' ERB:Yag e il Co2, singoli ( nel caso del Co2 ultra o super pulsati) o combinati.

:: è una procedura dolorosa ?
Premesso che la soglia del dolore è un fatto assolutamente soggettivo, non riteniamo la procedura particolarmente dolorosa. Utile peraltro l'applicazione sulle aree interessate di una pomata anestesiologica quaranta minuti circa prima dell' intervento. Si può eventualmente applicare un' anestesia locale con anestetico oppure a frigore con ghiaccio. Non necessario l'uso di sedativi.

:: i risultati sono immediati ?
Il meccanismo d'azione di questa procedura, si esplica attraverso la produzione di collagene da parte dell' organismo scatenata dal processo infiammatorio volontariamente indotto, con progressiva attenuazione delle rughe. La produzione non può essere istantanea, ma avverrà lentamente necessitando di circa un paio di mesi prima di valutare i risultati definitivi.

segue ---->